Rif. P158
Erba
Incino
Affascinante villa storica di fine '700, posizionata in zona collinare e panoramica di Erba, appena sotto il famoso borgo denominato "la contrada", antico e caratteristico nucleo urbano. La villa presenta tutti gli elementi architettonici dell' epoca che donano all' immobile eleganza e signorilità, accentuata dalla presenza di un magnifico porticato. Presenta la tipica pianta ad U, che abbraccia una bella corte in parte a verde dove sono presenti quattro tigli secolari. Si sviluppa su tre piani, oltre una piccola cantina al piano interrato, ed è attualmente divisa in due unità abitative. L'intera proprietà, che necessita di un intervento di ristrutturazione, conserva ancora antichi pavimenti in cotto lombardo, rosoni, vari camini e una veranda in vetri smerigliato e ferro. Completa la proprietà una ulteriore area a verde di circa 350 mq., luogo ideale dove realizzare una piacevole piscina esterna. Previo le opportune verifiche tecniche, facilmente sarebbe realizzabile una autorimessa privata, senza intaccare la villa.
CENNI STORICI:
La Villa, edificata a fine '700, fu di proprietà di Federico Ajroldi che si occupò in prima persona anche della ristrutturazione, a lui donata dal padre, famoso banchiere conosciuto cofondatore del Credito Italiano e proprietario di una banca privata.
La Villa fu centro di numerose vicende in tempo di guerra, ospitando diversi personaggi sia della politica che della letteratura e delle arti, come la famosa ballerina russa Ruskaja, attori quali Amedeo Nazzarri, Alida Valli, il pianista Sangiorgi e numerosi pittori.
In ultimo ricordiamo il Cardinale Ferrari che partecipò e benedì la Villa all’atto della sua inaugurazione successiva alla ristrutturazione. Il passaggio è documentato all’ingresso della Villa da una lapide a muro visibile tutt’oggi.
Incino
AFFASCINANTE VILLA STORICA DEL 1700 CON GIARDINO - POSIZIONE PANORAMICA
€ 780.000

mq 835
anno di costruzione 1700
ipe 0.00 kWh/m2anno
classe G